Soggiorni di Inclusione 2020/2021
FSE 2014-20 Asse II – Inclusione Sociale
“Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino.” (Luis Sepúlveda)
Il progetto è in risposta all’Avviso pubblico della Regione Lazio previsto nel Piano di emergenza COVID-19. L’iniziativa, rivolta alle persone con disabilità, è una concreta opportunità di integrazione, socializzazione e svago. Consiste nella realizzazione di soggiorni vacanzieri, integrati con attività educative, culturali, ludiche e ricreative.
Tra gli “effetti collaterali” causati dal distanziamento sociale, l’annullamento della dimensione relazionale fuori del contesto privato ha generato un contraccolpo molto forte per le persone con disabilità. L’interruzione della socialità ha compromesso il sostegno nei percorsi scolastici, si è frapposta alla continuità delle terapie ed ha reso quasi impossibile la fruizione di laboratori e attività riabilitative. Pertanto, le persone con disabilità (e i loro familiari) sono stati tra i più penalizzati dall’emergenza e tramite questo progetto si è potuto restituire loro un’esperienza di vita e strumenti per favorire un sano riavvicinamento alla socialità.
Soggiorni di socializzazione, educativi e di riabilitazione
Il Soggiorno vacanza oltre ad essere un’esperienza di riposo e divertimento, prevede attività educative e culturali, esplorazione del territorio, momenti di riflessione psicologica e di analisi dell’esperienza.
- Intrattenimento e socialità
- Diario di bordo del gruppo
- Supporto psicologico individuale e di gruppo
- Momenti ludici in struttura e nel territorio
- Momenti educativi in struttura e nel territorio
- Attività specifiche per esigenze del singolo
Comments are closed.