Progetto Scrivere per Esistere
Laboratori artistici e culturali
“C’è qualcosa di delizioso nello scrivere le prime parole di una storia. Non sai mai dove ti porteranno.” (Beatrix Potter)
L’obiettivo del Progetto #ScriverePerEsistere è favorire l’ inclusione sociale e aumentare la qualità della vita di 30 persone con disabilità fisica o psichiatrica tramite la realizzazione di laboratori artistici e culturali che potenzino il benessere emotivo e psicologico. Riconoscere le emozioni, comprendere il legame tra esperienza vissuta e rappresentazione della realtà, sono il “motore” di tutte le attività programmate. La progettualità, della durata di 12 mesi, è sostenuta grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese che ogni anno sostiene programmi educativi, interventi socio-sanitari e progetti di cooperazione in Italia e nel Mondo.
Scrivere per Esistere
Laboratorio di Scrittura Creativa. Il percorso di scrittura creativa presenta una struttura laboratoriale ed è rivolto a 15 destinatari con disabilità. Il filo conduttore che accompagnerà i beneficiari sarà il #CoRaggio; quella forza d’animo che permette di affrontare (e dominare) situazioni complesse, talvolta avvilenti della vita, uno dei più nobili attributi della natura umana.
Obiettivo: fornire metodologia, tecniche e strumenti di scrittura creativa. Costruire personaggi e trame efficaci da utilizzare per creare racconti coinvolgenti che costituiranno un’opera letteraria inedita.
Laboratorio Cine-Teatrale. Il percorso cine-teatrale prevede la realizzazione di una formazione sulla recitazione destinata a 15 destinatari con disabilità. La struttura del laboratorio sarà incentrata sul far emergere spontaneamente tutte le capacità e le risorse personali con l’obiettivo di realizzare una “cine-rappresentazione” teatrale, scritta ed interpretata dagli stessi beneficiari.
Obiettivo: fornire metodologia, tecniche e strumenti di recitazione. Costruire set e soggetti da utilizzare per creare video coinvolgenti che costituiranno un’opera audiovisiva inedita.
PUBBLICAZIONE LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA:
STORIE DI CO-RAGGIO
“Storie di Co-Raggio” è una raccolta di racconti brevi realizzati da 15 scrittori inediti. Spunti biografici innestati in coinvolgenti fantasie, frammenti di vita e proiezioni creative, un’indagine introspettiva profonda e discreta che ha trovato ispirazione anche tramite il confronto e lo scambio diretto con l’Altro.
Vorresti acquistare il libro? Clicca sul Pulsante di Seguito!
Comments are closed.