Sostegno all’occupazione per i disoccupati destinatari delle politiche attive regionali
In linea con la strategia regionale espressa nel POR FSE la finalità dell’intervento è quella di puntare a una valorizzazione delle esperienze di politica attiva del lavoro acquisite dai partecipanti delle azioni promosse dalla Direzione Regionale Lavoro, quali: il contratto di ricollocazione “Generazioni” ed i tirocini extracurriculari per persone con disabilità. Il Bonus occupazionale, pertanto, consiste nella concessione di incentivi alle imprese che assumono i citati target di destinatari.
Obiettivo dell’iniziativa è contrastare la dispersione del patrimonio di conoscenze acquisite (in esito ai percorsi finanziati dalla Regione di cui sopra) stimolando al contempo il mondo delle imprese ad investire su lavoratori e lavoratrici molto motivati.
Gli interventi realizzati a valere sul presente Avviso, infatti, sono relativi all’Azione Cardine n. 24 “Sperimentazione del contratto di ricollocazione” del POR FSE Lazio 2014-2020 e, in particolar modo, nell’ambito dell’Asse I – Priorità di investimento 8.ii) “L’integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani (FSE), in particolare quelli che non svolgono attività lavorative, non seguono studi né formazione, inclusi i giovani a rischio di esclusione sociale e i giovani delle comunità emarginate, anche attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani” – Obiettivo specifico 8.1 “Aumentare l’occupazione dei giovani”, quest’ultimo appositamente volto a realizzare ulteriori interventi a promozione della partecipazione al mercato del lavoro favorendo occupabilità.
Raggio di Luce, grazie alla suddetta misura ha potuto fruire di bonus riferiti all’assunzione di ben 11 persone attualmente impiegate nei servizi gestiti dalla Cooperativa.
Comments are closed.