INTRODUZIONE
Il progetto “Uno sguardo oltre il tangibile”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, intende sostenere la ripresa e il rilancio dei settori culturali e creativi Abruzzesi attraverso un’opportunità di espressione artistica destinata ai giovani normodotati e con disabilità del territorio. L’ obiettivo generale del progetto è favorire lo sviluppo di competenze e pratiche innovative nel settore dell’arte e della cultura, in relazione con quello sociale. In tal senso il progetto mira alla crescita di capacità e competenze nel settore di riferimento; allo sviluppo di qualifiche specifiche; alla formazione e educazione nel settore dell’arte e della cultura; alla promozione di azioni dirette allo sviluppo di buone prassi e di tecniche innovative; a forme d’imprenditorialità giovanile attraverso un’educazione diretta ai giovani.
DESCRIZIONE
La fruizione e la ripresa del settore culturale abruzzese devono passare da un’integrazione diretta con la comunità di riferimento attivando, in particolare, un’azione di contaminazione con i giovani del territorio. L’idea progettuale, in tal senso, mira a costruire un percorso unitario che allinei territorio, cultura e comunità, attraverso la realizzazione di:
- una guida turistica delle città storiche regionali
- un festival di cortometraggi della cultura e della disabilità
Il progetto prevede, a tal proposito, un duplice intervento teso a costruire accessibilità e promozione del settore culturale regionale mediante due specifici prodotti culturali: da un lato la creazione di un prodotto turistico ovvero di una guida turistica (delle 4 città L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo) accessibile ai non vedenti e dall’altro la produzione di 4 cortometraggi tesi alla valorizzazione dei centri storici delle città coinvolte ed esposti in Festival finale da realizzare nella città di L’Aquila.
La Guida turistica, prodotta con il coinvolgimento di giovani con disabilità, racconta attraverso 4 itinerari legati al patrimonio cittadino, le città storiche di L’Aquila, Chieti, Peascara e Teramo in chiave accessibile per tutti i turisti. Un prodotto editoriale innovativo proprio per l’utilità di informazioni raccolte, teso all’ampliamento dell’audience turistico e nello specifico nella disabilità.
L’obiettivo è promuovere il settore culturale promuovendo e favorendo l’accesso alla cultura da parte dei più fragili della società per promuovere le pari opportunità. Il Festival prevede la realizzazione/pubblicazione di 4 cortometraggi realizzati per valorizzare e diffondere la cultura storica e patrimoniale delle città di: L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo.
Il Festival sarà l’evento finale di un percorso d’inclusione sociale e di integrazione. Sarà realizzato un cortometraggio per ciascuna città con l’intento di promuovere la valorizzazione patrimoniale di ciascuna di esse e praticare una disseminazione culturale di apertura al pubblico.
Obiettivo del Festival è quindi, non solo quello di “costruire” un luogo di visione e diffusione delle opere realizzate, ma anche di sviluppare un percorso formativo dal respiro europeo legato alla cultura, alla tradizione regionale e alle diverse abilità della comunità di riferimento.
Accanto a questi obiettivi, nel corso della settimana del Festival, sono previste azioni sussidiarie di diffusione della conoscenza e di incremento dell’accesso del pubblico alla fruizione delle opere: incontri nelle scuole superiori del territorio, confronto con attori e operatori del mondo dello spettacolo, tavole rotonde, azioni di animazione territoriale con associazioni ed ETS.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Sviluppare accessibilità e fruibilità delle opere attraverso pratiche innovative;
- Ampliare e facilitare la co-creazione di prodotti legati al patrimonio e al settore culturale abruzzese;
- Facilitare la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche;
- Sviluppare forme di comunicazione orizzontale;
- Sostenere attività culturali di respiro internazionale;
- Stimolare interesse nei confronti del patrimonio regionale e nazionale, oltre che verso il patrimonio culturale tangibile e intangibile;
- Rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi della regione e del territorio nazionale.
RISULTATI ATTESI
I Risultati attesi dal progetto si possono così sintetizzare:
- Produzione di una cineteca di 4 opere realizzate con la partecipazione di giovani con disabilità;
- Produzione di una guida turistica delle 4 città regionali, accessibile ai non vedenti;
- Migliorare l’accesso del pubblico nazionale e internazionale alle opere audiovisive realizzate da giovani normodotati e con disabilità;
- Avere uno scambio tra diverse esperienze nei settori tecnologici per la pre-produzione, produzione e post-produzione audiovisiva;
- Attuare concretamente i diritti delle giovani generazioni, ad acquisire strumenti per comprendere, esprimersi e comunicare mediante il linguaggio di una comunicazione moderna e tecnologicamente fondata.
Avviso pubblico, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale. PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3: “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-Investimento 3.3.2: – Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (Azione A II).
Comments are closed.