Soggiorni di Inclusione – 2021/2022
FSE 2014-20 Asse II – Inclusione Sociale
“Partire é la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque … e partire alla conquista del mondo” (Isabelle Eberhardt)
Nuova edizione dell’Avviso pubblico della Regione Lazio che finanzia la realizzazione di soggiorni vacanzieri, integrati con attività educative, culturali, ludiche e ricreative. L’iniziativa, rivolta alle persone con disabilità, continua ad essere una concreta opportunità di integrazione, socializzazione e svago. Come nella precedente edizione, infatti, il Soggiorno vacanza oltre ad essere un’esperienza di riposo e divertimento, prevede attività educative e culturali, l’esplorazione del territorio, momenti di riflessione psicologica e di analisi dell’esperienza.
- Intrattenimento e socialità
- Diario di bordo del gruppo
- Supporto psicologico individuale e di gruppo
- Momenti ludici in struttura e nel territorio
- Momenti educativi in struttura e nel territorio
- Attività specifiche per esigenze del singolo
Motivazioni
L’intervento si pone in continuità con le attività e la mission di Raggio di Luce che da sempre lavora per favorire la piena inclusione, lavorativa e sociale, delle persone svantaggiate. Inoltre, il progetto si configura come uno strumento molto significativo ed efficace (già sperimentato con la precedente edizione) nel contrasto a fenomeni di isolamento, diffusi ed incrementati dal perdurare dello stato di emergenza epidemiologica.
Comments are closed.